lunedì 8 aprile 2013

Una domenica qualunque

Passeggiata nel parco. Ellie, Carl e un allegrissimo Trovatello. Con loro una coppia di amici, non ancora alla ricerca della cicogna. Ormai il mondo delle  loro conoscenze si divide in "Amici che hanno già ricevuto la visita della pennuta", "Amici che ci stanno provando" "Amici che ancora non ci stanno provando". I primi due gruppi cercano di evitarli il più possibile, ma gli amici di quella domenica appartengono al terzo gruppo, quindi la passeggiata è piacevole e rilassata, gli argomenti di conversazione spaziano da "le vacanze" a "le ultime prodezze di Trovatello". 
Ma si sa, in una giornata di sole di inizio primavera, il parco può esser luogo di incontri pericolosi. E infatti ecco avvicinarsi un gruppetto formato da: Lei con in braccio bimbo piccolo, compagno di Lei, sorella di Lei con pancione di 7 mesi. Ellie sfodera il suo sorriso d'ordinanza e si prepara a ricevere i colpi che arriveranno, lo sa bene...Non passano nemmeno 2 minuti di conversazione che Lei si sente in dovere di esclamare: "E voi??? Cosa state aspettando? Vi ci vuole solo un bambino!!!" Ellie era preparata, e non accusa il colpo..in più questa volta non è sola: sono in 4, in 5 se contiamo anche Trovatello, e la frase accusatoria li riguarda TUTTI. Così, può permettersi il lusso di rimanere in silenzio, di continuare a sorridere al piccolino che è tutto preso dalla coda di Trovatello, mentre la sua amica prova a rispondere spensieratamente:"Ma si, quando avremo voglia ci metteremo all'opera!" Anche Carl si sente in dovere di provare ad attaccare ed esclama con voce truce:" ...Che poi, a volte quando lo si vuole è proprio quando non arriva.." ma non sa di aver fatto un passo falso, perchè  ora Lei può continuare ancora più convinta: "Eh, a noi invece è successo il contrario, alla prima distrazione..zac! Incinta! E adesso anche mia sorella..è incinta anche lei!!! Nella nostra famiglia restiamo incinte solo a guardarci!" e non contenta assesta un ultimo colpo: "E poi su, datevi una mossa, non vorrete mica farli da vecchi i figli!!!!" 
Ellie continua a direzionare il suo sguardo su Trovatello e rinuncia definitivamente a parlare...gli altri per fortuna riescono in qualche modo a uscire dalla conversazione insidiosa e finalmente salutano il gruppetto e si allontanano. Carl subito le passa un braccio intorno alle spalle, il suo silenzio è carico di significato..vorrebbe dirle:"Non ci pensare, lasciali perdere, ci sono qua io, e poi abbiamo Trovatello.." Ellie gli è grata e gli stringe forte la mano. Non è andata poi così male, non le è venuto nemmeno da piangere, pensa. 
Gli amici saggiamente fanno finta di niente e si rimettono a parlare delle vacanze, e così si avviano verso casa, che ormai si è fatto tardi.  


Nessun commento:

Posta un commento