venerdì 17 maggio 2013

Ancora rimedi naturali: agopuntura

Oggi vi voglio raccontare della mia esperienza con l'agopuntura, un'altra tappa del mio percorso sul versante "medicina alternativa". Nei primi mesi della Ricerca la mia migliore amica mi ha parlato di un'agopunturista che lei conosceva molto bene, una signora inglese, che utilizzava l'agopuntura anche per trattare  i problemi del ciclo femminile.
Il mio ciclo è sempre stato molto doloroso fin dalle prime volte, ricordo che alle superiori svenivo nel bagno e le professoresse venivano a cercarmi dopo un pò che non mi vedevano tornare in classe..e mi trovavano lì per terra bianca come un lenzuolo. Fin da ragazzina ho preso tanti antidolorifici, poi dai 18 anni la pillola mi ha dato un pò di tregua. Secondo le ginecologhe (ne ho consultate diverse) era tutto normale, non c'era niente di strano..erano solo dolori mestruali, che sarebbero migliorati crescendo.
 Il tempo è passato ma non c'è stato miglioramento, non appena smessa la pillola i dolori sono ritornati forti come sempre. Quando ho iniziato la Ricerca, la mia attuale ginecologa mi ha rassicurato che non si trattava di endometriosi, e mi ha consigliato anche lei di provare con l'agopuntura, che aiuta molto nel casi di DISMENORREA (così si chiama il ciclo molto doloroso).
E così, fiduciosa e determinata a creare le condizioni migliori per l'arrivo della cicogna, sono andata a farmi bucherellare.




L'agopuntura si basa sui principi della medicina Tradizionale Cinese, e consiste nello stimolare determinati punti con dei sottilissimi aghi, in modo da correggere gli squilibri del flusso dell'energia che scorre nel nostro corpo lungo dei canali, i meridiani.
Ho deciso di andare dall'agopunturista che conosceva la mia amica, e che era a pagamento (40 euro a seduta, sigh), anche se  qui in Toscana il Servizio Sanitario passa i trattamenti di agopuntura se vengono prescritti dal medico di base..ma ho preferito basarmi sul passaparola, su una persona di fiducia, mi sentivo più tranquilla.
L'agopunturista prima mi ha fatto tante domande su com'era il mio ciclo, il mio sonno, l'alimentazione, le mie funzioni intestinali, su come mi sentivo emotivamente. Come tutti i professionisti olistici infatti anche l'agupunturista prende in considerazione l'organismo nel suo insieme. Poi è iniziato il trattamento, che parte con l'ascolto del polso, l'osservazione della lingua, e poi l'applicazione degli aghi in vari punti, che producono solo un pizzico iniziale e un formicolio, seguito da un grande rilassamento. Il trattamento dura circa un'ora, compresa la chiacchierata iniziale.
Secondo lei il mio problema era la "stasi di sangue", cioè il sangue non fluiva come avrebbe dovuto, e questo rendeva poco favorevoli le condizioni per una possibile gravidanza. Non parlava molto per spiegarmi le cose, ma mi sembrava attenta e sicura del suo lavoro, quindi mi sono fidata. Ho continuato per qualche mese ad andare da lei ogni 15 giorni, e sinceramente dopo un pò ho visto dei lievi miglioramenti nei dolori mestruali, tanto che ho cominciato a prendere meno antidolorifici all'arrivo delle rosse. Il trattamento è poi proseguito una volta al mese, e l'agopunturista mi ha dato anche delle erbe che avrebbero dovuto aiutarmi a "sciogliere il sangue". Queste erbe richiedevano una lunghissima e complicata procedura di preparazione: dovevo metterle a bagno per 2 ore, poi bollirle per 45 minuti, scolarle, aggiungerci altra acqua, bollirle per altri 45 minuti e scolarle di nuovo. Il liquido delle due scolature (marrone, denso e amarissimo) dovevo berlo in 2 giorni, mattina e sera. Questo vuol dire che per 14 giorni (dall'ovulazione all'arrivo delle rosse) dovevo preparare la tisana ogni 2 giorni..era veramente impegnativo!!!! Però l'ho fatto..se serve per la Ricerca, faccio tutto.
Ho continuato con i trattamenti e le tisane di erbe per altri 6 mesi..in tutto ho fatto un anno di agopuntura, e non ho visto un miglioramento rilevante, anzi, il dolore è ritornato forte e il sangue continua a essere troppo scuro e denso..insomma, non va.
Nel frattempo sono andata avanti con gli esami, con le visite, con gli stick, con la temperatura basale...insomma, non mi sono fatta mancare niente! Come ho già scritto, ho deciso di portare avanti la Ricerca su entrambi i fronti, quello della medicina tradizionale e quello delle discipline alternative, perchè sul tema dell'infertilità ho l'impressione che la scienza arrivi fino ad un certo punto..e tutto il resto è imponderabile, soprattutto nel caso di una infertilità "sine causa".  
Ho letto su internet che l'agopuntura viene anche consigliata come trattamento per aiutare la riuscita delle varie fasi della fecondazione assistita, e che in molti casi ha dato buoni risultati, con un aumento della percentuale di successo. Quindi non mi sento di sconsigliarla, solo che su di me non ha avuto nessun effetto, almeno per ora. Mi sono fatta l'idea che i trattamenti dovrebbero essere più ravvicinati tra loro, perchè quando nella prima fase li facevo ogni 15 giorni avevo visto un piccolo miglioramento...poi quando ho iniziato a farli ogni mese è tutto tornato come prima. Ma onestamente non so se sia questa la causa dell'insuccesso.....per il momento ho smesso (anche per motivi economici..) ..ma la Ricerca continua!

Nessun commento:

Posta un commento