venerdì 27 febbraio 2015

Fine del sesto mese

25+2!!! Oggi abbiamo rivisto il nostro Cesare in tutto il suo splendore!!!
Il cicciottello è cresciuto tanto, ora pesa 940 grammi ed è lungo circa 35 cm! Il Super-gine ha ricontrollato velocemente l'attività del cuore e la presenza dei vari organi, e ha sentenziato che sta benone, a testa in giù (ma ancora credo che sia presto e può spostarsi altre mille volte!) ed è molto vivace! 
Quanto a me, il collo dell'utero si è un pò accorciato ed è un pò troppo morbido secondo lui, quindi da stasera ovuli di progesterone per due settimane, poi Difesan (contro la rottura prematura delle membrane, sempre ovuli) per un'altra settimana. Anche secondo lui non è il caso di lavorare oltre la fine dei sette mesi, quindi lunedì dirò a tutti che vado in maternità il 10 aprile, come da programma, e che non si aspettino da me niente di più!
Una cosa che non va molto bene è la mia circolazione, infatti mi ero accorta che nell'ultimo periodo mi erano usciti tantissimi capillari sulle gambe: il Super-gine mi ha dato il numero di una angiologa (credo che si chiami così il dottore delle vene) e il 9 marzo vado a fare la visita da lei per capire se c'è qualche rischio e se devo mettere le calze specifiche.
Per il resto la pressione va bene, le analisi del sangue pure, e sul peso stavolta il mio adorato Super-gine si è un pò sbilanciato: ha detto che sarebbe meglio che mi pesassi, giusto per vedere se sono aumentata troppo, ma lui non pensa. 
Uno dei motivi per cui lo adoro è che anche quando deve dirmi le cose è sempre delicato e non mi fa mai venire l'ansia!!! 
Prossimo appuntamento a fine marzo, ma venerdì prossimo ho la curva glicemica, e bisogna vedere quella come andrà. 
Ecco il "bollettino medico" di Ellie+Cesare, mi sembra che stiamo andando bene!!
Come sempre è stata un'emozione vederlo, mi sembra così grande, come se fosse già un bambino pronto per uscire, invece ancora è presto, deve rimanere lì dentro al calduccio per un bel pò.
Il ragazzo si muoveva tanto, e ci ha fatto vedere la sua abilità nel tirare calci, nel succhiarsi il dito e soprattutto nel mostrare al mondo le sue parti intime, con grande orgoglio del papà!
Mentre aspettavamo il nostro turno prima della visita è arrivata una coppia di ragazzi della nostra età e ci siamo messi a chiacchierare...abbiamo scoperto che le nostre storie erano molto simili: anche loro avevano combattuto quattro anni prima che la cicogna venisse a fargli visita, e indovinate un pò? Anche loro per colpa dell'Amica Endometriosi!
Lei mi ha raccontato che tutti i ginecologi le dicevano che non doveva essere operata, invece il Super-gine ha visto subito che la causa della sua infertilità era proprio quella, l'ha operata a maggio, e proprio come me è rimasta incinta naturalmente dopo 7 mesi dall'intervento!
Abbiamo chiacchierato un bel pò di quanto siamo stati fortunati a incontrare il Super-gine sulla nostra strada, e di cosa si prova ora che siamo Ex-Cercatrici. E' stato bello e quasi commovente, perchè anche se erano dei perfetti sconosciuti le emozioni di chi vive la Ricerca sono le stesse per tutti e sembra quasi di conoscersi da sempre. 
Guardando la sua pancina di quattro mesi mi sono resa conto anche di quanto stia correndo il tempo...la prossima settimana entrerò nel settimo mese, e ne mancheranno solo tre all'arrivo di Cesare!!! E dobbiamo ancora fare TUTTO!!!
A questo proposito ho deciso di fare una lista delle cose che CREDO DI AVER CAPITO che ci serviranno! Probabilmente mancherà un sacco di roba o ci saranno cose inutili, aspetto suggerimenti!!! 
La dividerò per categorie:
PER DORMIRE
- lettino+materasso+coprimaterasso+cuscino
+paracolpi
-riduttore per il lettino
-lenzuolini per il lettino e per la carrozzina (hanno misure diverse giusto?)
-copertine
-sacco nanna? (ma forse no, visto che nasce a giugno?)
-lucina da mettere sopra il lettino
-ciuccio
PER SPOSTARSI
-carrozzina, ovetto, passeggino (cioè il trio)
-fascia ad anelli o fascia lunga
-passeggino leggero (per dopo)
-borsa del cambio (che dovrebbe contenere pannolini, salviettine, asciugamano, un cambio)
PER LA PULIZIA
-cassettiera+materassino+coprimaterassino
-vaschetta per il bagnetto
-tasca portatutto da appendere al muro
-pannolini
-salviettine
-olio di mandorle
-amido di riso
-accappatoio e asciugamani
-garze, forbicine, retine, disinfettante
-bilancia
-termometro
-pompetta per il naso con soluzione fisiologica
PER MANGIARE
-cuscino allattamento
-biberon
-seggiolone (ma per quello c'è tempo)
PER VESTIRSI
-body
-tutine intere
-ghettine
-magliettine
-camicine della fortuna
-bavaglini
-calzini o scarpine
-cuffiette o cappellini
-golfini
Siamo a zero con tutto, tranne il riduttore che mi ha prestato una mia collega. Quindi Carl ha dichiarato che Marzo sarà il mese della preparazione del nido per Cesare!!!
In realtà un piccolo, piccolissimo acquisto l'ho fatto, sabato scorso. 
Sono andata da oviesse e mi sono affacciata timidamente nel reparto neonati..ho cominciato a rigirami tra le mani quelle cosine così piccole...stavo quasi per mettermi a piangere per l'incredulità di essere proprio io e proprio lì..e alla fine non ho resistito e ho deciso che avrei comprato il Primo Cambio di Cesare: 2 body, un bavaglino, un cappellino e delle calzine, tutto di cotone biologico. Sono della taglia 0-1 mese, che corrisponde a 50cm di lunghezza e 3-3,5 kg di peso...spero che nostro figlio non sia proprio un gigante e riesca a indossarli almeno i primi giorni!!!!



domenica 15 febbraio 2015

Ventiquattresima settimana, san valentino, progetti

Ventiquattresima settimana, cresciamo velocemente! Tutti dicono che la mia pancia è enorme e anche "troppo bassa", ma io ascolto solo il Super-gine, se lui dice che è tutto nella norma vuol dire che è così!
Il fatto è che Cesaretto è bello grande, e anche energico, quindi questo secondo me spiega tutto!
E poi io mi sento in forma, e Lui lo sento così spesso muoversi che sono sicura che stia andando tutto bene! 
Sabato sono stata da Morgana per la mia seduta mensile, e come mi aveva anticipato questa volta non ho avuto il trattamento con lei, ma con la sua collega più giovane, che chiameremo Amelia (è un'altra streghetta, allieva bravissima di Morgana): d'ora in avanti fino al parto mi seguirà lei, perchè Morgana si occupa più di farli arrivare, i bimbi che la cicogna si è persa chissà dove....
Quando mi sono sdraiata mi ha controllato subito i piedi e mi ha chiesto se c'era qualcosa che mi rattristava. Erano diverse notti che mi svegliavo di soprassalto per i crampi alle gambe, che da quando sono incinta sono molto aumentati, così glie l'ho detto. Lei mi ha chiesto se lavoravo ancora e se mi sentivo sotto pressione per questo. Mi ha detto che i crampi sono collegati al fegato e il fegato riguarda la sfera del lavoro, della forza, dell'attività. E così è uscito fuori il punto della situazione.
E' da qualche settimana che mi sento un pò angosciata per tutte le attività dalle quali non riesco a staccare, è un discorso un pò lungo, ma il fatto è che mi rendo conto di essere molto stanca, di non riuscire a tenere il solito ritmo, ma ho l'impressione che il resto del mondo (colleghi, amici, parenti) continui a volere da me le stesse cose di prima.
Sono una persona che non sa dire di no, e sono sempre stata piuttosto "iperattiva": riempio le giornate di mille appuntamenti, spesso mi ritrovo coinvolta con amiche da aiutare, sostenere e consigliare, per non parlare della mia famiglia, che anche se lontana è sempre un pò "impegnativa". Ultimamente non riesco più a gestire tutto questo, e sempre più spesso mi viene in testa la frase:"Ma che volete tutti da me??" e vorrei isolarmi dal mondo, chiudermi in casa mia e occuparmi solo di me, Carl, Trovatello e Cesare. Questi pensieri, uniti ad un sottile senso di colpa ("Se continui così farai del male a Cesare, devi fermarti..") mi avevano un pò angosciato negli ultimi giorni, in effetti. Ma non avevo pensato di collegarli ai crampi.
Inoltre secondo Amelia i crampi sono legati alle mancanze di rispetto: non mi sento rispettata in questo momento particolare che sto vivendo. 
Insomma, è andata a finire che Amelia mi ha fatto un massaggio strepitoso, meraviglioso e super-rilassante, e quando sono uscita mi sentivo un'altra. Mi ha anche rassicurato che nonostante la stanchezza ho moltissima energia e anche Cesare ne ha, che sta benone e va tutto benissimo.
Sono proprio felice di aver trovato queste "angeli custodi" un pò magiche che si prendono cura di me, e spero che con il loro aiuto anche l'ultima fase della gravidanza e il parto procedano senza intoppi. 
Ieri era San Valentino, di solito non lo festeggiamo un gran che, ma quest'anno era speciale.
C'è Cesare con noi, e anche se ancora è qui dentro, la sua presenza diventa ogni giorno più forte, è come se lo conoscessimo già e fa parte a tutti gli effetti della nostra vita.
Carl mi ha regalato delle rose, e io gli ho fatto una torta cioccolatosa. La sera siamo andati al cinema, e in quanto "donna incinta da accontentare" mi sono beccata dei mega popocorn da sgranocchiare durante il film. Cesare ha gradito tantissimo, e ha tirato calci per tutte le due ore dello spettacolo! Dopo ce ne siamo andati a mangiare un panino in un'osteria lì vicino, tanto tutti i ristoranti e le pizzerie erano strapiene e ormai era tardi.
E' stato un san valentino semplice e bellissimo, ogni cosa assume una luce nuova e incantata da quando Lui è con noi....
Nel frattempo stiamo cominciando a preparare il suo arrivo, perchè a volte ci sembra tanto lontano, ma altre invece ci sembra che il tempo stia volando e abbiamo paura che ci trovi impreparati!
Anche se non abbiamo ancora comprato niente per Lui, abbiamo fatto delle cose utili e importanti: Carl si è informato con i suoi amici che hanno figli su come funziona la scelta del pediatra, e dopo una piccola ricerca siamo riusciti ad avere il nome di una pediatra pubblica molto brava, che abbiamo scoperto essere la stessa che ha seguito il fratello di Carl da piccolino. Carl le ha telefonato e le ha chiesto se potremo essere seguiti da lei (ci avevano spiegato che è molto difficile poter scegliere, dato che spesso i pediatri più bravi sono tutti pieni e te ne viene assegnato uno dalla asl senza poter decidere) e lei ci ha rassicurato che non appena un ragazzino che segue compirà quattordici anni e quindi lo toglierà dalla lista potremo inserirci noi.
Io invece mi sono occupata di informarmi sugli asili nido comunali e privati: ho capito che non potremo contare sull'asilo comunale prima del settembre successivo alla sua nascita, quando avrà un anno e tre mesi, quindi quando tornerò a lavorare dovremo trovare un asilo privato. Costerà tanto, ma sempre meno di una baby sitter.
Così ho scritto una lista di tutti gli asili nido privati accreditati dal comune che prendono bambini più piccoli dell'anno di età, e così quando sarà il momento andremo a visitarli.
E' buffo, non abbiamo ancora un posto dove metterlo a dormire ma già stiamo programmando il suo futuro! Però ci stiamo dando da fare anche per le cose "più vicine": domani una mia collega mi porterà il riduttore per il lettino (anche se ancora non abbiamo il lettino, ma lo abbiamo già scelto, ikea forever), mentre un collega di Carl ci presterà il trio composto da carrozzina, ovetto e passeggino! La mia migliore amica mi presterà le coppette d'argento per evitare le ragadi dell'allattamento (a lei sono state molto utili) e forse anche la fascia per portarlo tipo cangurino!!! Poi in effetti dovremo occuparci anche di quello che indosserà il nostro ometto, ma quello ancora mi fa un pò effetto, non sono ancora pronta a comprargli vestitini! Intanto però mi sembra che stiamo procedendo bene , che ne dite?


mercoledì 4 febbraio 2015

Sulla morfologica, i cani feroci e il nome di Lenticchiotto!

Mentre Lenticchiotto si diverte con il suo passatempo preferito, cioè prendere a calcetti la sottoscritta, finalmente riesco a mettermi seduta a scrivere questo benedetto post. 
Le settimane scorrono velocissime, la sera dopo dieci ore fuori casa non ho quasi mai la voglia e il tempo di mettermi al computer, quello che voglio è solo trafogarmi di cibo e poi crollare sul divano mentre Carl pulisce la cucina a leggergli ad alta voce i libri sulla gravidanza. 
Però eccomi qui per raccontarvi quanto è ciccioso e grande e bello Lenticchiotto! 
Giovedì scorso siamo andati al solito consultorio dove avevamo fatto anche il duo-test, e per fortuna ci è capitata la stessa dottoressa, calma e gentile. Lenticchiotto è stato docile e si è fatto osservare per benino da tutte le angolazioni e misurare pezzetto per pezzetto. Prima la testa con il cervello e il cervelletto, poi il viso, la pancia e lo stomaco, le ossa delle braccia e delle gambe, le manine e i piedini, la spina dorsale, il cuore con le sue quattro camere e l'aorta. Infine il controllo della placenta.
La dottoressa ha detto che per lei andava benissimo, che è un bambino bello cicciotto perchè è lungo 24 cm e dovrebbe pesare 500 grammi (mentre ho letto su internet che il peso a 21 settimane si aggira intorno ai 300 grammi!).
Poi ci ha chiesto se sapevamo già il sesso. 
"E' maschio vero?" ho detto io. 
E lei:" Maschissimo!!". 
Quindi non ci sono più dubbi! 
L'ecografia è stata più veloce di quanto ci aspettavamo, e in meno di mezz'ora eravamo fuori, con il cuore leggero per aver superato questo scoglio importante e per aver rivisto il nostro ometto in bellissima forma. 
Il giorno dopo avevamo anche l'appuntamento col Super-gine. Mi ha accolto esclamando:"Caspita, che profilo!" (ovviamente si riferiva alla mia panciona), poi ha letto il referto dell'ecografia e anche lui ha osservato che Lenticchiotto è proprio "un bel bambino robusto". Ha guardato le analisi del sangue, che sono tutte a posto, mi ha misurato la pressione e poi mi ha visitato. Il collo dell'utero è sempre ben chiuso e lì dentro sembra tutto tranquillo. Mi ha fatto un'ecografia accuratissima come quella del giorno prima, dandoci come al solito tanta soddisfazione:     "Guardate che bello il cuore!" "Ecco il cervello, vedete che bella forma che ha!" e così via...
Ha concluso dicendo che è proprio contento e che tutto procede benissimo. Gli ho chiesto se voleva pesarmi ma ha detto che non è affatto preoccupato del mio peso, dato che si vede che è tutta pancia, quindi se proprio voglio posso pesarmi in farmacia!
Evviva, non ci penso per niente, se non è preoccupato lui figuriamoci io!
In questo periodo mangio come un lupo, ma considerando le dimensioni di Lenticchiotto direi che ne ho bisogno!
Insomma, un trionfo. Siamo usciti dallo studio saltellando su una nuvoletta, come sempre ultimamente.....
Il sabato però, tutta la mia serenità si è dileguata in un attimo: io e Trovatello abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un pit-bull, e mi sono presa uno spavento tremendo. Eravamo usciti per la sua passeggiata pomeridiana e poco lontano da casa abbiamo incontrato questo pit-bull senza guinzaglio, il cui padrone stava tranquillamente giocando col cellulare e non si è accorto che ci stavamo avvicinando. Il cane appena ci ha visto ci è corso incontro e ha attaccato Trovatello, che però non si è fatto prendere di sorpresa: non so come si è liberato dalla pettorina e ha iniziato a lottare col suo avversario molto più grosso e feroce di lui. Io ho iniziato a gridare e a piangere, ero sicura che Trovatello sarebbe morto.
Invece il padrone del pit-bull è riuscito a dividerli, ha legato il suo cane ad una recinzione e è venuto da noi per calmarmi e vedere se Trovatello si fosse fatto male. Io continuavo a piangere e a tremare, ho avuto una reazione proprio esagerata, ma come dice Morgana durante la gravidanza tutte le emozioni sono amplificate...Per fortuna il nostro eroico Trovatello ne è uscito meglio del previsto: un morso ad un orecchio e uno sul collo, ma non troppo grave. Quando siamo tornati a casa potete immaginare la reazione di Carl...è corso a cercare il padrone del pit-bull per il quartiere, ma ovviamente se n'era già andato. Passata la preoccupazione per Trovatello io ho cominciato a preoccuparmi per Lenticchiotto, per avergli fatto provare tutta quella paura...per tranquillizzarmi mi sono fatta un bagno caldo con la bagnoterapia di Morgana, e dopo stavo un pò meglio. Per fortuna l'ho sentito subito muoversi, e questa è stata la migliore rassicurazione.
Ieri però sono andata di corsa da Morgana per farmi fare un trattamento lampo, non si sa mai...
Insomma, tra incidenti di Carl in motorino e aggressioni di cani feroci, non ci stiamo facendo mancare niente!!!
Nel frattempo abbiamo finito i cinque mesi e siamo entrati nel sesto. Mi sembra così tanto!!! Eppure non passa giorno che non mi senta infinitamente commossa e grata e infinitamente fortunata ogni volta che sento i calcetti di questo Piccolo Essere dentro di me.....se fosse per me passerei intere giornate con le mani sulla pancia a sentirlo e a rispondergli...Il tempo sta volando e ora me ne rendo conto! Avevo pensato di provare a lavorare fino all'ottavo mese, me più si avvicina e più mi passa la voglia, sento il desiderio di fermarmi e dedicarmi solo a lui e a preparare il suo arrivo..quindi credo proprio che al settimo me ne andrò in maternità e tanti saluti al mondo!
E ora.....ecco la rivelazione che aspettavate...Lenticchiotto si chiamerà...... CESARE! 
Volevamo che il suo nome fosse "romano", visto che il cognome sarà invece molto "campano"! E non abbiamo altri nomi possibili, è stato Cesare fin dall'inizio!
Quindi d'ora in poi lo chiamerò col suo nome anche qui: direi che viste le dimensioni non può davvero essere più chiamato Lenticchiotto!!!




Aggiornamento lampo!!!

Ragazze, scusate il ritardo nell'aggiornamento!!!
La morfologica è andata benissimo, Lenticchiotto ha tutto al suo posto, sta benone ed è anche bello cicciotto!!! Appena possibile scrivo un bel post raccontandovi tutto e rivelandovi anche il suo nome.....suspence!!!! :)
A prestissimo!!!!