giovedì 11 febbraio 2016

Vita che scorre

Il tempo cammina sempre più veloce e io non riesco a stargli dietro. Mi dispiace di non riuscire più a soffermarmi e a registrare qui i miei pensieri e le mie emozioni come facevo Prima, mi succede spesso di pensare " Questa cosa devo scriverla nel blog!" ma poi passa il momento, la giornata, la settimana, e ci sono già tantissime altre cose che mi assorbono e che vorrei scrivere, ma non lo faccio, e così via...Insomma, so che questo spazio è un pò abbandonato e mi dispiace, ma per il momento la Vita assorbe tutte le mie energie, e la notte preferisco dormire piuttosto che stare alzata a scrivere al computer! Comunque se mi volete ora ci sono, sono qua a tentare di farvi un riassunto delle ultime settimane. 
Siamo già a metà febbraio, tra meno di un mese rientrerò a lavoro. Cesare ha otto mesi e mezzo, ed è cambiato tantissimo. Gli è spuntato il secondo dentino, ha iniziato a gattonare e a tirarsi su in piedi, dice "Mamma" e ogni tanto "Papà", mangia di tutto, è andato per la prima volta sull'altalena, ha partecipato alla sua prima festa in maschera con il costume da Draghetto, sta da solo a casa dei nonni e si addormenta con la baby sitter.
Questo è soltanto un elenco di cose, che non riesce a esprimere la meraviglia e lo stupore di fronte a questo Piccolo Essere che scopre il mondo, fa enormi conquiste, percorre da solo le tappe necessarie a diventare grande davanti ai nostri occhi.
E noi non facciamo altro che stargli vicino e accompagnarlo in questo viaggio, ringraziando ogni giorno per questo immenso privilegio, spettatori più che attori, perchè ora è il suo momento, noi ci siamo semplicemente fatti da parte per lasciare spazio a lui.
Il privilegio è proprio questo: di poter restituire alla vita qualcosa, visto che fino ad ora abbiamo preso per noi..adesso per noi basta così, adesso tocca a lui. E' una pienezza strana, una completezza che non so spiegare a parole, la sensazione che ci portiamo dentro da quando è arrivato.
La certezza che ogni nostro gesto, dall'aprire gli occhi la mattina all'ultimo pensiero prima di addormentarci, è dedicato a lui. E lui si lascia accompagnare mentre fa la sua strada, si appoggia a noi, legge la vita attraverso il nostro sguardo, ha ancora bisogno che gli facciamo da filtro, e per un bel pò sarà ancora così. Però ha iniziato le sue esplorazioni nel mondo, e ogni angolo è una nuova scoperta, nella quale si immerge con tutto se stesso. 
Volevo raccontarvi del mio ritorno prossimo a lavoro, dell'inserimento della tata che sta procedendo bene, delle nuove cose che ha iniziato a mangiare Cesare, ma ormai sono andata sul poetico, e in più lui si è svegliato, quindi facciamo che per ora mi fermo qui, e mi impegnerò a tornare presto!!!

11 commenti:

  1. Otto mesi! E io che ancora ricordo alla perfezione il post delle tue beta positive :)

    Felice di rileggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello un tuo commento qui. ...mi sei mancata! :)

      Elimina
    2. Ciao Ellie...sono passata a trovarti perché per me questi sono giorni in cui festeggiamo l'anniversario della scoperta del nostro piccolo immenso amore. E proprio un anno fa scoprivo il tuo blog e me ne innamoravo. Lo scoprivo casualmente cercando in rete "valore beta 11400" e da allora non ti ho più mollato e ho seguito passo passo la storia tua, di Cesare, di Carl e di Trovatello. Abbiamo in comune un figlio maschio arrivato dopo tanti anni di ricerca, Roma (la città in cui vivo), la Toscana (dove vivi tu e dove torniamo ogni due settimane) e un centinaio di altre cose che ho scoperto leggendo il tuo blog... Adesso il mio "Panino" ha 4 mesi e purtroppo fra un mese devo per forza rientrare a lavoro... solo a pensarci mi viene la nausea. Ti abbraccio virtualmente e...quando scoprirai come rallentare un po' questo tempo che vola trova anche il tempo di scriverlo sul blog :)

      Elimina
    3. Ciao Ellie...sono passata a trovarti perché per me questi sono giorni in cui festeggiamo l'anniversario della scoperta del nostro piccolo immenso amore. E proprio un anno fa scoprivo il tuo blog e me ne innamoravo. Lo scoprivo casualmente cercando in rete "valore beta 11400" e da allora non ti ho più mollato e ho seguito passo passo la storia tua, di Cesare, di Carl e di Trovatello. Abbiamo in comune un figlio maschio arrivato dopo tanti anni di ricerca, Roma (la città in cui vivo), la Toscana (dove vivi tu e dove torniamo ogni due settimane) e un centinaio di altre cose che ho scoperto leggendo il tuo blog... Adesso il mio "Panino" ha 4 mesi e purtroppo fra un mese devo per forza rientrare a lavoro... solo a pensarci mi viene la nausea. Ti abbraccio virtualmente e...quando scoprirai come rallentare un po' questo tempo che vola trova anche il tempo di scriverlo sul blog :)

      Elimina
    4. Ciao Katia, è vero, abbiamo tantissime cose in comune! !!! Sono felice che il vostro cucciolo stia bene e che tutto proceda alla grande, lavoro a parte, sigh! !!!! Ti ringrazio per esserci sempre con i tuoi commenti affettuosi! !!!! Fammi sapere come va il rientro. ...

      Elimina
  2. Capisco benissimo il poco tempo a disposizione per aggiornare il blog...ma noi siamo qui ad aspettare ogni progresso di Cesare...che a quanto leggo cresce che è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! !!! Vorrei avere giornate di mille ore! !!!!! Ma in effetti mi sa che non sono l'unica! :)

      Elimina
  3. Davvero, un post poetico!
    La gioia e lo stupore, ogni giorno, a vederli crescere a vista d'occhio sono indescrivibili credo.

    Il ritorno al lavoro non è il massimo della gioia, ma andrà meglio di quanto pensi, vedrai.
    Il mio per ora è un ritorno con "pause", visto che Topo è di nuovo malatissimo e qualche giorno devo stare a casa...anche perchè a chi lo lascio con 39 di febbre costante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero topo! !!!! :( immagino la preoccupazione. ...certo che con la febbre alta devi stare con lui. ...per fortuna ci sono i permessi malattia fino ai tre anni vero?

      Elimina
  4. Bella, la mia Ellie!!! Lo sai che ti adoro e ti leggo volentierissimo...
    Quante cose nuove! E come si fa a non finire in poesia, quando si hanno gli occhi "a cuore", che sicuramente tu hai nel guardare al tuo piccolo e alla sua crescita?
    Bacioni.
    Carmen

    RispondiElimina
  5. È proprio così, ho gli occhi a cuoricino! !!! :) e adesso anche un po' bagnati di lacrime perché il distacco si avvicina. ...

    RispondiElimina