sabato 30 luglio 2016

Su di me, sul lavoro, sui progetti di vita!!

La settimana scorsa è stata faticosa, un pò perchè il rientro dalle vacanze è sempre difficile, e un pò perchè come vi avevo scritto il tema "lavoro" è tornato a riaffacciarsi in modo abbastanza pressante.
Mi sono ritrovata ad avere due colloqui: uno mercoledì con una piccola ditta della mia città, e giovedì un altro, il secondo con la ditta di cui vi avevo già parlato e che mi interessava molto: ci ero già stata a giugno insieme alla mia ex-capa, ma eravamo rimasti molto sul generico, non avevamo parlato nè di stipendio nè di orario.
Ho deciso di andare determinata a entrambi i colloqui, e di fare di questa esperienza l'occasione per ottenere un miglioramento reale nella nostra vita: volevo chiedere l'orario part-time, il mio obiettivo irrinunciabile.
Del resto, come mi ha detto Carl, in questo momento posso permettermi di cercare il lavoro giusto con le condizioni giuste, perchè grazie alla mobilità ho un piccolo "stipendio" di sicurezza.
E così è stato un doppio successo!!!
Al colloquio di mercoledì , dopo un iniziale rifiuto, ho ottenuto un ok alle sei ore, e la proposta di fare qualche giorno di prova; a quello di giovedì idem: all'inizio il titolare ha storto il naso, ma di fronte alle mie spiegazioni (" Ho un bambino di un anno, ti dò la mia parola che lavorerò e renderò come se facessi otto ore, in fondo si tratta di una prova, se poi vedi che non ti vado bene puoi sempre ripensarci!") ha accettato e si è anche offerto di pagarmi un corso del programma cad che usano loro, che io non conosco. 
Entrambe le ditte non hanno fatto problemi sullo stipendio (ho presentato la mia ultima busta paga e non ho chiesto niente di più) e mi hanno chiesto disponibilità da settembre.
Insomma, mi sono ritrovata a poter scegliere tra due possibilità, entrambe part-time. 
Un vero successo!!!!!! :)
A malincuore (perchè è sempre difficile scegliere, e anche perchè nella prima ditta c'era una bella atmosfera e mi sarebbe piaciuto provare) ho scelto la seconda azienda, che si trova più lontano, ma che è una realtà più grande e più sicura, e in più ci verrà a lavorare anche la mia vecchia capa, grazie alla quale ho avuto il contatto con questo lavoro.
Dovrei iniziare il 7 settembre, e anche se ancora non c'è niente di scritto dovrebbe essere tutto confermato.
Questi sono i fatti....ma le emozioni?
Bè, mettiamola così.
L'ideale sarebbe starmene a casa col mio cucciolo, ma nel mondo reale questo per me non è possibile. Ne ho riparlato con Carl, e proprio non ce la facciamo. Quindi ho intenzione di far sì che questo lavoro sia bello, gratificante, che mi renda felice e che mi permetta di vivere serenamente anche la dimensione di mamma, che resta comunque quella fondamentale della mia vita.
L'aver ottenuto il part-time è un primo obiettivo raggiunto, il punto di partenza per costruire questo progetto.
A settembre voglio essere carica e positiva, e piena di curiosità ed entusiasmo per questa nuova avventura.
Nel frattempo c'è agosto, e anche se Carl lavorerà quasi sempre noi avremo tante cose da fare: prima di tutto l'inserimento della nuova baby sitter per Cesare (la nostra Tata purtroppo ha trovato un lavoro fisso; sono contenta per lei, anche se ci eravamo molto affezionati...adesso proviamo con la Tata Fotografa, la ragazza che avevamo contattato a gennaio e che era la nostra "seconda scelta"), poi passeremo qualche giorno con mia mamma in montagna sotto ferragosto, e l'ultima settimana del mese...un bel viaggetto tutti e tre! Abbiamo prenotato il primo biglietto aereo di Cesare, andremo in Albania a trovare mio padre e sua moglie.
Insomma, non ci annoieremo!


9 commenti:

  1. bravissima sia per il lavoro che per l'approccio! Vedrai che lavorare ti gratificherà e sarai una mamma più presente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia! E' proprio quello che spero!!! Tu sei un buon esempio!!! :)

      Elimina
  2. Che bello brava vedrai che starai bene tu e anche Cesare se non potevi fare diversamente. ..è poi o bimbi crescono e il part time è perfetto! Baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo proprio fare diversamente, questa è la migliore soluzione al momento..vediamo come andrà...bacio!!!

      Elimina
  3. Io dopo la maternità ho cambiato lavoro e ora faccio 30h a settimana, devo dire che mi sembra di avere tantissimo tempo in più rispetto al full time. Alla fine se esci alle 15 hai ancora tutto il pomeriggio davanti 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io farò 30 ore settimanali, ma l'orario di uscita non sarà prima delle 16, dato che l'azienda dove lavorerò fa come orario 9-13, 14:30-18:30...spero di poter avere un pò piu di flessibilità in modo da poter uscire il prima possibile e poi devo calcolare anche almeno mezz'ora di strada..comunque meglio di così non si può fare per ora!

      Elimina
  4. Complimenti!! non è da poco riuscire ad ottenere un part time, soprattutto se si si tratta di una nuova assunzione! Questo vuol dire che hai sfoderato i meglio di te e che ti sei fatta valere durante il colloquio.
    Purtroppo il mondo reale fa paura dopo una gravidanza..io sinceramente ancora non riesco a pensare al dopo perché mi devo abituare al presente ma se tutto va bene dovrò organizzarmi anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Tu ora pensa a goderti ogni istante, hai la maternità, prendi tutto quello che puoi. ..io ho preso tutta la facoltativa e me la sono goduta tantissimo. ...vedrai che sarà tutto meraviglioso! !!! :)

      Elimina
  5. Benissimo per il lavoro!!!! Dai che un part time è un'ottima alternativa al voler stare sempre con il piccolo!

    RispondiElimina